Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679

Gentile Cliente / Committente,
il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) disciplina il trattamento dei dati personali riferiti a persone fisiche. Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali desideriamo informarla che il trattamento dei suoi dati personali che saranno forniti è effettuato con correttezza e trasparenza, per fini leciti e tutelando la sua riservatezza ed i suoi diritti. Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, si forniscono di seguito le informazioni al fine di rendere consapevole l’utente delle caratteristiche e modalità del trattamento dei dati:

1. Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento è: Dott. Ing. Umberto Quattrocchi, con sede in Viale Ruffini 19/B a Riccione (RN).
Si riportano i dati di contatto:
Telefono: 348.2617557
Indirizzo mail: quattrocchi@studioetis.191.it
Posta elettronica certificata (Pec): umberto.quattrocchi@ingpec.eu

2. Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento ha le seguenti finalità:
         1. erogazione servizi di consulenza, assistenza, elaborazione pratiche e documenti e rilievi strumentali in materia di salute e sicurezza, ambiente, sistemi di gestione, igiene degli alimenti, acustica, cantieristica, prevenzione incendi, privacy, ecc…
         2. erogazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza, ambiente, sistemi di gestione, igiene degli alimenti, prevenzione incendi, primo soccorso, privacy, ecc…
         3. espletamento delle attività amministrativo–contabili, commerciali, fiscali, tributarie per l’adempimento degli obblighi contrattuali ed imposti dalla legislazione vigente
         4. espletamento di attività informative di natura tecnica connesse ai servizi erogati (quali ad esempio: invio di newsletter, messa a disposizione di linee guida e modulistica, avvisi relativi alle scadenze di adempimenti di legge).

3. Modalità di trattamento dei dati, destinatari e conservazione dei dati

In relazione alle suddette finalità, il trattamento dei dati personali avviene:
         1. sia in formato cartaceo che con l’ausilio dei mezzi elettronici o comunque automatizzati;
         2. dall’organizzazione del Titolare del trattamento, anche tramite dipendenti e collaboratori incaricati;
         3. da soggetti esterni, strettamente legati alle attività dello Studio, ove necessario, per i trattamenti dati autorizzati.
I dati personali verranno conservati e trattati anche successivamente alla conclusione dei contratti in essere al fine di adempiere agli obblighi di legge imposti. In ogni caso vengono applicate regole che impediscono la conservazione dei dati a tempo indeterminato e limitato quindi il tempo di conservazione nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati.

4. Trasferimento dei dati verso paesi terzi

I suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

5. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali saranno sono conservati per il periodo necessario per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti i dati. Pertanto, il tempo di conservazione stabilito risponde all’esigenza di garantire la fruibilità del servizio oggetto del contratto, nonché dall’esigenza di poter assicurare la conservazione di dati idonei a dimostrare, su specifica richiesta, l’effettivo adempimento dell’obbligo di formazione continua e obbligatoria.

6. Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto la comunicazione dei dati è un obbligo contrattuale o un requisito necessario per la conclusione del contratto. Il mancato conferimento dei dati non consentirà all’interessato di procedere al perfezionamento del procedimento.

7. Diritti dell’interessato

Il Regolamento Le conferisce l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di chiedere ai contitolari del trattamento:
         1. la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso, si veda art. 15 del Regolamento).
         2. la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica, si veda art. 16 del Regolamento).
         3. la cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all’oblio, si ceda art. 17 del Regolamento).
         4. la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione, si veda art. 18 del Regolamento).
         5. di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al titolare e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità, si veda art. 20 del Regolamento).
Lei ha, inoltre, il diritto di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing (diritto di opposizione, si veda art. 21 del Regolamento).
Per esercitare i diritti può rivolgersi, senza particolari formalità, al Titolare del trattamento dei dati personali, con semplice richiesta scritta.

8. Aggiornamenti

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 7 gennaio 2019.